Le Tenute Chiaromonte nascono nel lontanissimo 1826, quando da pochi anni è stato riconosciuto ufficialmente il vitigno primitivo. Le TENUTE CHIARO MONTE risultano essere sin da subito una piccola azienda gestita in famiglia, e tramandata di padre in figlio.
Oggi l’azienda è gestita dall’attuale rappresentante della famiglia Chiaromonte, Nicola Chiaromonte.
Nicola ha acquisito un’esperienza unica anche grazie alla vita passata nei campi sin dalla tenera età; è stato così che l’attuale rappresentate della famiglia ha appreso tutti i saperi e i segreti antichi che danno la possibilità a noi intenditori di gustare i sapori di questi vini. Oggi Nicola è il titolare della cantina e l’agrotecnico.
L’azienda vanta ben 32 ettari tra uliveti, vigneti e ciliegieti. L’arma vincente di Nicola è la ricerca continua di innovazione, e di soluzioni nuove sui tipi di coltivazione, sui tipi di fermentazione, e sulle varie tecniche di vinificazione, riuscendo ad applicare sistemi sia tradizionali e sia moderni, analizzando attentamente anche quelle che sono le botti e l’età dei legni utilizzati per questi ultimi.
Nicola opera con estremo amore verso la propria professione tanto da analizzare attentamente ogni minimo dettaglio, nell'essenziale rispetto dell’ambiente che deve contraddistinguere chi opera in questo settore. Tutti i vigneti delle Tenute Chiaromonte sono coltivati in relazione alle caratteristiche ambientali e strutturali delle zone che essi occupano. Nicola Chiaromonte cura con estrema attenzione anche il momento della racolta che risulta essere estremamente delicato, eseguito rigorosamente a mano. Il Primitivo è prodotto in maniera limitata, per far si che si mantengano standard qualitativi estremamente alti.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vini delle Tenute Chiaromonte
- Tutti
- Rosso
- Default
- Title
- Date
- Random