Murgia

 

Le Murge sono un altopiano della Puglia, comprese tra Tavoliere delle Puglie, Basilicata e Terra di Bari. La storia vitivinicola di quest'area è talmente antica da entrare nella mitologia, con il mito di Diomede che, di ritorno da Troia, sbarcò su queste terre e piantò un tralcio di Nero di Troia. Tutto il territorio ricade sotto la denominazione Murgia IGP.

Questo vasto territorio viene diviso in

Alta Murgia, territorio caratterizzato da importanti fenomeni carsici e dalla ricchezza di profonde falde acquifere. In queste terre insistono numerosi centri di produzione vitivinicola, come Minervino Murge e Gravina di Puglia, patria del Gravina DOP, uno dei bianchi più antichi d'Italia e

Pre Murgia, caratterizzata da un suolo di natura tufacea attorno a Castel del Monte che declina fino alle coste di Barletta e Trani.
La produzione principale di questo territorio è sicuramente il Nero di Troia che conta ben due DOCG (Castel del Monte Rosso Riserva e Castel del Monte Nero di Troia Riserva) e due DOP (Castel del Monte Rosso e Rosso Barletta), oltre al Bombino Nero che ha una DOCG (Monte Bombino Nero), all'Aglianico, al Montepulciano, per restare nei vini rossi, o Bombino Bianco, il Pampanuto, il Greco e la Malvasia Bianca, per spostarci nei vini bianchi. Da segnalare il Moscato di Trani DOP, un vino da dessert che rappresenta una delle eccellenze pugliesi.

Le cantine della Murgia

Cerca

Seguici su Facebook